Blog

Pubblicato il
disegni per la festa della mamma

Festa della mamma, 14 maggio 2017

Anche quest'anno è in arrivo la festa più dolce dell'anno, quella che celebra l'amore più puro del mondo, quello incondizionato e immenso tra mamma e figli. Come tutti gli anni, soprattutto i bambini in età scolare, a scuola si adopereranno insieme alle maestre per produrre un pensiero da portare alla mamma per farle gli auguri e per dare valore a questa giornata così importante, che le madri aspettano sempre con curiosità, perché sanno che i loro piccoli, in un modo o nell'altro, riusciranno a sorprenderle. I bambini sono incredibili in questo: basta lasciarli fare e permettere loro di esprimere i propri sentimenti e la propria creatività e hanno sempre idee da lasciare col fiato sospeso e la commozione negli occhi e nel cuore.

Suggerimenti da dare ai bimbi per il regalo alla mamma

Quando arriva la festa della mamma, solitamente, sono i papà che si trovano nella scomoda posizione di fare da consiglieri ai bambini sul regalo da fare. Un'idea che, tendenzialmente, è sempre molto apprezzata e approvata dalle mamme è che siano, appunto, i papà a tirar fuori il portafogli e provvedere a un bel regalo da fare a queste mamme, che tutti i giorni si adoperano per il benessere della famiglia.
Ai bimbi si può suggerire di creare qualcosa con le loro mani, per esempio un disegno o una letterina, che, diciamocelo, è sempre il regalo più gradito da tutte le mamme del mondo. Un gesto affettivo importante, che verrà conservato per la vita, a ricordo di momenti teneri ed indimenticabili.

Un disegno per la Festa della Mamma

I bambini sono tutti artisti nati, perché hanno la capacità, non ancora sporcata dal pudore o dalla malizia, di saper esprimere in modo entusiastico e sincero i loro più profondi sentimenti. Soprattutto i più piccini, magari, non hanno grande dimestichezza con le parole, ma sono maestri nel trasporre le loro idee e i loro pensieri sotto forma di immagini.
Servendosi dei colori, ai quali sono molto sensibili, delle forme e della loro fantasia innocente e pura, sanno mettere su un foglio bianco delle immagini dai grandi e profondi significati, in grado di toccare corde importanti, soprattutto nei cuori materni. Del resto, la confidenza ed il feeling tra mamma e figli, fa in modo che persino da un disegno si riesca ad interpretare e comprendere esattamente il significato che voleva essere trasmesso.

Lasciamo i bimbi liberi di esprimersi

Il consiglio ai papà, quindi, è quello di delegare ai bimbi il compito di preparare il biglietto di accompagnamento al regalo per la festa della mamma.
Fornite loro fogli bianchi e colori: matite, pennarelli ma, perché no, tempere o acquerelli e se sporcheranno un po' in giro poi si pulirà. Lasciate che i bimbi possano esprimere tutto l'amore e l'affetto per la loro mamma servendosi di pennelli, colori, grandi fogli sui quali disegnare ciò che vogliono e che, secondo loro, spiega meglio e rende l'idea di quanto bene provino per la loro mamma.
Sicuramente riusciranno a produrre delle piccole opere d'arte intrise d'amore e dal messaggio commovente e saranno in grado di rendere speciale e da ricordare questa festa della mamma, così come ci riescono ogni anno.

Diamo importanza ai disegni dei bambini

I bambini sentiranno molto la responsabilità di dover produrre con le proprie mani un disegno che fungerà da regalo per la festa della mamma.
Infine, si tratta di un disegno che dovrà rendere felice una delle persone più importanti della loro vita, ci terranno molto a far bella figura. Non dimentichiamo di elogiarli e di dire loro, più volte, quanto siano stati bravi e che bel disegno siano riusciti a fare.
Per loro, vedere il proprio lavoro fatto con impegno e amore sarà fonte di grande gioia nonché motivo di autostima e rassicurazione su quanto i suoi genitori siano orgogliosi di lui e delle sue capacità.

CONDIVIDI con i tuoi amici